Warning: include_once(/homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-content/plugins/Akismet3/Akismet3.php): failed to open stream: Permission denied in /homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-settings.php on line 303

Warning: include_once(): Failed opening '/homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-content/plugins/Akismet3/Akismet3.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5.6') in /homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-settings.php on line 303
Cappella Musicale Attilio Giordani

dall'alto Chi siamo

La Cappella Musicale “Attilio GIORDANI” è un coro liturgico che anima le S. Messe della Parrocchia Maria Aiuto dei Cristiani di Arese. Nato nel 1998 come Coro “Don Bosco”, cambia il proprio nome nell’attuale, diventando un’Associazione a tutti gli effetti.

Coristi

Struttura

……è attualmente costituita da circa 25 cantori suddivisi nella scansione tradizionale: soprani, contralti, tenori e bassi e dal 2004 è diretta dal M° Marco Zito.

Nel corso degli anni, dalla sua fondazione ad oggi, il gruppo ha subito notevoli trasformazioni.
Scopi

A tutt’oggi, lo scopo principale della Cappella è l’animazione liturgica delle S. Messe festive nella Chiesa “Maria Aiuto dei Cristiani” di Arese. Tuttavia, il gruppo, che nel tempo è andato consolidandosi non solo in materia strettamente musicale, ha assunto ancor più le sembianze di un organismo che opera in ambito religioso, artistico e culturale, al servizio delle comunità parrocchiali e civili di Arese (città di residenza della maggior parte dei suoi componenti).

Linee stilistiche

Con il M° Andrea Perugini, direttore stabile della Cappella dal 1997 al 2003, e con il M° Marco Zito, direttore dal 2004, il gruppo individua con maggiore chiarezza le linee stilistiche che intende seguire e quale, in definitiva, debba divenire il proprio repertorio. Senza volersi professare seguace di alcuna “scuola” stilistica, il gruppo si colloca nel panorama musicale-liturgico attuale, proponendosi quale interprete della produzione più significativa di autori classici, moderni e contemporanei.  Si prefigge inoltre – quale vero e proprio vincolo – che la scelta dei programmi musicali di animazione liturgica sia sempre in assoluta aderenza con contenuti e strutture proprie di ogni funzione.

Attività

Il gruppo è iscritto all’U.S.C.I. – Lombardia (Unione Società Corali Italiane della Lombardia) e ha al suo attivo un cospicuo numero di interventi di animazione liturgico-musicale in sede (MAC), nel territorio parrocchiale di Arese e durante le trasferte in Italia e all’estero. Ha animato alcune funzioni liturgiche alla Basilica di Sant’Ambrogio e al Duomo di Milano, al Santuario di Loreto e di Varallo, a Einsiedeln (Svizzera), a Altoetting (Germania), a San Marino ecc… Ha inoltre preso parte a diversi concerti riscuotendo sempre validi consensi. La Cappella Musicale è disponibile per animazione di cerimonie ed anniversari.

Maestro Marco Zito

Sotto la guida dei Maestri Andrea Perugini e Marino Pessina compie gli studi musicali all’Istituto “Gaetano Rusconi” di Rho diplomandosi brillantemente nel 2009 in “Organo e Composizione Organistica” presso il Conservatorio Statale “Luca Marenzio” di Brescia e nel 2002 in “Pianoforte” presso il Conservatorio Statale “Guido Cantelli” di Novara. In qualità di allievo effettivo, si perfeziona con Ton Koopman sulla prassi esecutiva della “Letteratura Organistica di Johann Sebastian Bach” all’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e successivamente alla Masterclass di interpretazione ed improvvisazione Organistica con Jean Guillou al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha al suo attivo diversi concerti come Direttore di Coro, al Pianoforte, Organo e Clavicembalo sia come solista che in formazioni cameristiche, orchestrali e corali.

Partecipa alla S.A.L.M, conseguendone il Diploma rilasciato dalla Arcidiocesi di Milano. Dal 2004 è Organista e Direttore del Coro Cappella Musicale “Attilio Giordani” nella Chiesa “Maria Aiuto dei Cristiani” di Arese.

Coristi

Soprani