Warning: include_once(/homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-content/plugins/Akismet3/Akismet3.php): failed to open stream: Permission denied in /homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-settings.php on line 303

Warning: include_once(): Failed opening '/homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-content/plugins/Akismet3/Akismet3.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5.6') in /homepages/20/d543956964/htdocs/app543957822/wp-settings.php on line 303
Storia

La Cappella Musicale “Attilio Giordani” è un coro liturgico che anima le S. Messe della Parrocchia di Arese, in particolare nella chiesa “Maria Aiuto dei Cristiani”. Nato nel 1998 come coro “Don Bosco”, cambia il proprio nome nell’attuale, diventando un’ Associazione a tutti gli effetti. E’ attualmente costituita da circa 20 cantori suddivisi nella scansione tradizionale: soprani, contralti, tenori e bassi e dal 2004 è diretta dal M° Marco Zito. Nel corso degli anni, dalla sua fondazione ad oggi, il gruppo ha subito notevoli trasformazioni. A tutt’oggi, lo scopo principale della Cappella è l’animazione liturgica delle S. Messe festive nella Chiesa “Maria Aiuto dei Cristiani” di Arese. Tuttavia, il gruppo, che nel tempo è andato consolidandosi non solo in materia strettamente musicale, ha assunto ancor più le sembianze di un organismo che opera in ambito religioso, artistico e culturale, al servizio delle comunità parrocchiali e civili di Arese (città di residenza della maggior parte dei suoi componenti). Il gruppo è iscritto all’U.S.C.I. – Lombardia (Unione Società Corali Italiane della Lombardia) e ha al suo attivo un cospicuo numero di interventi di animazione liturgico-musicale in sede (MAC), nel territorio parrocchiale di Arese e durante le trasferte in Italia e all’estero. Ha animato alcune funzioni liturgiche alla Basilica di Sant’Ambrogio e al Duomo di Milano, al Santuario di Loreto e di Varallo, a Einsiedeln (Svizzera), a Altoetting (Germania), a San Marino ecc… Ha inoltre preso parte a diversi concerti riscuotendo sempre validi consensi.